Post più popolari

lunedì 28 novembre 2016

Il Politcamente Corretto e i Cultural Clash

E' sera, e la metro (U-bahn) passa ogni quattordici minuti. Me ne passa davanti una, che perdo per un pelo. Mi siedo allora ad aspettare con una collega Israeliana.
Ci mettiamo a provare a leggere le pubblicita' in Tedesco sui cartelloni. Noto come le pubblicita' tedesche siano piuttosto essenziali: il cibo e' sempre "lecker", delizioso, o "gut", buono. Grazie al cavolo, se faceva schifo non mi facevi la pubblcita'.

Un tizio alla nostra sinistra si mette a ridere sotto i baffi ascoltandoci.

Ci mettiamo allora a parlare. Espongo una mia domanda sociologica:
"Ma i Tedeschi, perche' hanno i letti con i materassi separati? E con le due coperte?"
"Giupy, non essere razzista" dice collega
"Non sono razzista!" ribatto io "e' che mi chiedo perche' dormano cosi... secondo me e' che non si vogliono bene. Non si piacciono a vicenda"
"Ecco, adesso sei razzista"
"Ma va non sono razzista! Fossi stata razzista avrei detto che i Tedeschi sono stupidi"

I letti sono cosi', in modo che finisci nel baratro, e i cuscini sono 80x80, praticamente una piazza d'armi. La foto e' presa a caso da Internet


Una tizia alla nostra destra si mette a ridere sguaiatamente ascoltandoci.

Ci giriamo verso di lei, e lei dice "Se vuoi puoi anche dire che i Tedeschi sono stupidi" e giu' a ridere.

(disclaimer: i Tedeschi quando vado in comune a registrarmi o in segreteria a chiedere fondi per le conferenze l'Inglese non lo parlano mai, ma quando stai in metro tutti Shakespeare diventano) 

A quel punto la metro arriva, e salendo questa tizia diventa la mia migliore amica. Mi racconta di essere nata e cresciuta in Germania da genitori Argentini ma da nonni Russi, e di non sentirsi Tedesca. "Perche' si, e' vero, i Tedeschi sono poco espansivi". Tutto questo parlando in Spagnolo perche' ormai le mie brutte figure gia' le avevo fatte, e perche' nonostante i miei studi capisco sempre piu' lo Spagnolo del Tedesco, e lo Spagnolo l'ho imparato dalle canzoni di Ricky Martin.

Sicuro lui non ha i materassi separati a casa

Arriva la mia fermata, e scendo. La nuova migliore amica si mette a parlare con la mia collega.
"Da dove vieni tu?" le chiede
"Da Israele"
"Ma...da che parte?"
"Vicino a Tel Aviv"
"Ma sei... Cristiana?"
La fermata della mia collega si avvicina
"No" dice collega, subito prima di scendere "Sono un'adoratrice di idoli"

Passano i giorni, e decidiamo di raccontare questa storiella ai colleghi Tedeschi, che ridono molto.

Al che prendo la palla al balzo e chiedo: "Ma perche' avete i letti fatti cosi' scomodi?"
Mi hanno risposto "Be' perche' in una coppia magari ognuno vuole il suo materasso e la sua coperta, e' meglio no?" viva la passione.

Poi ho chiesto "Ma perche' avete dei cuscini giganti come delle piazze d'armi?"
Mi hanno risposto "Perche' costano come quelli piccoli, e poi li puoi piegare in due". Pratico

Infine ho chiesto "E perche' non avete il bidet?"
Mi hanno risposto, nell'ordine
"Il che?"
"L'abbiamo! Solo che non lo usiamo"
"Lo usavo da piccola, per lavarmi i denti"
"Ma e' solo per donne, no?"

Mi sento, alle volte, come Cesare che giunge ai confini dell'Impero

8 commenti:

  1. Grazie! Giornataccia che mi hai aiutato a finire con un sorriso!!! ;)

    RispondiElimina
  2. ...ma davvero le coppie tedesche dormono così?
    ...allora che sono un po' freddini è vero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa di si... notare che ho discusso della cosa con il mio capo e sua moglie dando luogo ad una serie di conversazioni imbarazzanti in cui mi sono infilata prima che fosse troppo tardi...

      Elimina
  3. Il bidè l'avevo anche in Medio Oriente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti Turchi e Arabi ce l'hanno, mostrando una cultura igienica superiore...

      Elimina
  4. Io in un hotel di Berlino avevo trovato il materasso matrimoniale... sono stata fortunata?

    RispondiElimina
  5. Io in un hotel di Berlino avevo trovato il materasso matrimoniale... sono stata fortunata?

    RispondiElimina